DUE CULTURE CHE SI INTRECCIANO
LA CULTURA E L’AZIENDA
L’azienda I Renai nasce dall’incontro di due culture, quella toscana e quella sarda, e si sviluppa nella toscana meridionale, tra le dolci colline della Val d’Orcia e I verdi prati all’ombra del monte Amiata.
Due vite che si intrecciano: quello che oggi è il caseificio I Renai nasce dalla “magica” unione di due famiglie: quella toscana, pastori da sempre e trasformatori di formaggi fatti in casa e quella sarda, eccellenti produttori di latte. Da questo legame nascono Eleonora e Luca, i due figli, che hanno chiuso il cerchio dando vita al caseificio, anello mancante della filiera corta.
LE DUE AZIENDE
I RENAI, UN CASEIFICIO TRA SOGNO E REALTA’
Il caseificio è ospitato in una tipica struttura di montagna alle pendici del monte Amiata, a pochi chilometri dal borgo di Castell’Azzara.
L’azienda più grande si trova a Radicofani, si estende su una superficie di 120 ettari che accoglie 550 pecore. L’altra, situata a Castell’Azzara, era la vecchia azienda di famiglia, oggi riadattata e ristrutturata può accogliere 150 capi, liberi di pascolare in oltre 40 ettari di terreni. Dalle rovine di un vecchio granaio, nel 2005 è nato il caseificio che comprende il laboratorio di trasformazione e il punto vendita. Il sogno nel cassetto di trasformare il latte in formaggi di qualità è divenuta realtà e da oltre 15 anni la famiglia Puggioninu e Papalini continua nella grande impresa: quella di curare nel dettaglio ogni singolo passo della filiera produttiva, nel rispetto dell’ambiente, dei propri animali e delle regole di trasformazione.