DIFFERENZA TRA I DUE LATTI

IL LATTE E IL TERRITORIO

Ogni angolo di pascolo dona un latte diverso e questo gli allevatori lo sanno molto bene. Così l’azienda I Renai, che di pascoli ne ha due, può godere di due tipologie di  latte: uno delle Crete Senesi, dove i pascoli sono a 500 metri di altitudine e l’altro di alta montagna, a 1.000 metri di altitudine. Le erbette spontanee presenti nei pascoli di collina donano al latte un sapore più delicato. Variopinta la natura incontaminata del monte Amiata tanto da caratterizzare fortemente anche il latte, donandogli sentori di indiscussa prelibatezza.

CATELL’AZZARA, RADICOFANI, IL MONTE AMIATA

CASTELL’AZZARA, UN BORGO RICCO DI STORIA, IMMERSO NELLA NATURA

Il paese di Castell’Azzara è il classico borgo di montagna. Tetti aguzzi, case in pietra, vicoli stretti e un’atmosfera, soprattutto in inverno, magica e surreale. Il territorio che si estende dalla regione del tufo fino alle cime della riserva naturale del monte Penna offre una grande varietà di piante e colori. Gli oltre i mille ettari di territorio che abbracciano il borgo di montagna comprendono anche i rilievi del Poggio della Vecchia (1086 metri) e il monte Civitella (1107 metri).

Un’area naturale ricoperta quasi interamente di foreste di frassini, faggi e cerri disegna un paesaggio unico. Di grande interesse naturalistico è il bosco della Fonte, sul Poggio della Vecchia, mentre vicino all’abitato di Selvena sono presenti piante di castagno di eccezionali dimensioni.

RADICOFANI, DALLA SUO CASTELLO DOMINA LA VAL D’ORCIA

L’impatto visivo è straordinario. Radicofani non passa di certo inosservato ai viaggiatori e ai pellegrini che viaggiano sull’antica via Francigena e il merito è tutto della sua posizione. Il borgo sorge su un altopiano, ai confini meridionali della Val d’Orcia e il castello che rappresenta una delle più spettacolari fortezze toscane appare da decine di chilometri di distanza, sembra incombere sul borgo. Utilizzata come fortezza per controllare il confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio, la fortificazione è stata definitivamente restaurata nel Novecento. Passeggiare tra le strette vie del borgo è possibile ammirare la cura con cui gli abitanti conservano il paese vecchio, le chiese del paese ospitano inoltre interessante Robbiane. Poco distante da Radicofani, percorrendo una lingua di strada che attraversa.i calanchi in creta vi è Contignano, borgo medievale che conserva longeve tradizioni.

 

IL MONTE AMIATA: L’ANTICO VULCANO DELLA TOSCANA

UN vulcano spento nella Toscana del sud. Terra dall’animo “selvaggio” e genuino il monte Amiata è abbracciato da una cintura di borghi e domina la geografia della Toscana del sud. L’antico vulcano è una terra dove cultura e tradizioni ben radicate ne accompagnano da sempre l’evoluzione. Comprensorio dai mille profumi e colori, dove panorami mozzafiato “danno l’anima” a produzioni d’eccellenza riconosciute in tutto il mondo. Territorio dove la gastronomia è storia, passione e filo conduttore di una comunità che sa bene come esaltarne le caratteristiche. Una comunità dalle molteplici sfaccettature, dalla lunga storia che sa sorprendere chi la vive quotidianamente ma anche chi l’ha conosciuta da poco.